Otto giovani neroverdi convocati a Nazionale

05.10.2018 17:01 di Valentina Spezzani Twitter:  articolo letto 362 volte

Sono otto i calciatori neroverdi convocati dalle rispettive Nazionali giovanili.

Claud Adjapong e Manuel Locatelli proseguono con l'Under 21 la marcia di avvicinamento al Campionato Europeo che l’Italia ospiterà insieme a San Marino la prossima estate (fra gli stadi in cui si svolgerà la fase finale c'è anche il Mapei Stadium). Gli Azzurrini affronteranno in amichevole Belgio e Tunisia: il primo impegno con i "Diavoletti Rossi" è in programma giovedì 11 Ottobre (ore 18.30 – diretta su Rai 2) allo Stadio Friuli di Udine, mentre lunedì 15 Ottobre (ore 18.30 – diretta su Rai 2) l'Italia ospiterà la Tunisia allo Stadio Menti di Vicenza. Il raduno è fissato a Bologna nella tarda serata di domenica 7 Ottobre.

Convocazione sempre in Under 21 anche per Pol Lirola che con la Spagna sarà impegnato nelle qualificazioni al Campionato Europeo: doppia trasferta per gli spagnoli che giovedì 11 Ottobre affronteranno l'Albania mentre martedì 16 Ottobre l'Islanda. 

Dopo il convincente successo (3-0) all’esordio in casa della Polonia, la Nazionale Under 20 torna invece in campo per il Torneo 8 Nazioni. Il ct Paolo Nicolato ha convocato anche l'attaccante neroverde Enrico Brignola per le sfide con Inghilterra e Portogallo, in programma rispettivamente giovedì 11 Ottobre (ore 20 italiane) a Fylde e martedì 16 Ottobre (ore 18 – diretta RaiSport HD) allo Stadio Scida di Crotone. Due test probanti per gli Azzurrini, che a maggio in Polonia saranno impegnati nel Mondiale di categoria. Raduno domenica sera a Novara.

L'attaccante neroverde Jens Odgaard disputerà invece con la Danimarca Under 20 due amichevoli a Marbella: mercoledì 10 Ottobre contro la Russia, sabato 13 Ottobre contro la Svezia.

Chiamata in Under 19 invece per Giacomo Raspadori che si appresta ad affrontare la prima fase di qualificazione al torneo continentale. Gli Azzurrini si raduneranno nella serata di domenica a Novegro di Segrate (MI) e lunedì partiranno alla volta di Tallinn: l’Italia farà il suo esordio nelle qualificazioni con i padroni di casa dell’Estonia mercoledì 10 Ottobre (ore 14 italiane), sabato 13 affronterà la Finlandia (ore 14 italiane) e martedì 16 Ottobre (ore 14 italiane) se la vedrà con la Danimarca. Le prime due classificate del girone otterranno il pass per la Fase Elitè in programma il prossimo Marzo.

Infine Niccolò Bellucci e Andrea Mattioli, calciatori della Primavera neroverde, saranno impegnati con l'Under 18 in un'amichevole a Bruxelles contro il Belgio in programma giovedì 11 Ottobre.